trasparenza

Trasparenza

Il Titolo I del decreto legislativo del 13 agosto 2010, n. 141, e successive modifiche, ha sostituito il Capo II del Titolo VI del Testo unico bancario in attuazione della direttiva europea 2008/48/CE sui contratti di credito ai consumatori e ha affidato a Banca d’Italia, in conformità alle deliberazioni del CICR, il compito di disciplinare i dettagli tecnici della materia. Con il Provvedimento del 9 febbraio 2011, pubblicato in G.U. n. 38 del 16 febbraio 2011, Banca d’Italia ha, dunque, emanato le nuove disposizioni (Sez. VII dedicata al Credito ai Consumatori) ad integrazione del precedente Provvedimento del 29 luglio 2009 in materia di “Trasparenza delle Operazioni e dei Servizi finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”.Il 1° Giugno 2011 rappresenta una data importante per i consumatori che desiderano richiedere un prodotto finanziario. Entro tale data, infatti, sono state attuate le ora dette disposizioni emanate da Banca d’Italia in materia di Trasparenza delle Operazioni e dei Servizi Bancari e Finanziari, in merito al Credito ai Consumatori: la nuova documentazione relativa alla contrattualistica e alle informazioni pre-contrattuali è di seguito elencata e scaricabile per la consultazione.

Con provvedimento del 10 gennaio 2014 Banca d’Italia ha emanato la Guida pratica sul credito ai consumatori che ha l’obiettivo di favorire la comprensione del credito ai consumatori nei confronti della clientela e di promuovere scelte consapevoli attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato. Per consultare e scaricare la Guida sul credito ai consumatori di Banca d’Italia clicca qui.

Contratto Prestito personale
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Prima della conclusione del Contratto o entro il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento, è possibile richiedere chiarimenti o assistenza telefonando al numero verde 800.905.596 Lun-Ven 09.00-13.00 e 14.00-17.30.

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E’ possibile inoltre calcolare la sostenibilità della propria rata sul sito Monitorata.it.

Agos Ducato è attivamente impegnata per la diffusione di un approccio consapevole al credito ai consumatori.
I dettagli delle iniziative intraprese sono presenti all’interno dell’area del sito dedicata alla Comunicazione Trasparente.

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