Tra le tante analisi e valutazioni rispetto agli accadimenti della finanza degli ultimi 15-20 anni probabilmente il tema dell’educazione finanziaria è uno di quelli più rilevanti, ma al tempo stesso poco approfonditi.

Anche per questa ragione Agos ha attivato da tempo una serie di azioni volte a promuovere un approccio consapevole ai prodotti finanziari, avviando un percorso di confronto in tema di comunicazione pubblicitaria, che vede l’importante coinvolgimento di alcune tra le principali Associazioni dei Consumatori.

Agos sostiene "ALLA PARI", un importante progetto promosso da ASSOFIN e dedicato alla tutela dei consumatori e alla diffusione di informazioni corrette e trasparenti, al fine di garantire un rapporto paritario tra imprese e cittadinanza.

Completa l’iniziativa "MONITORATA", un utile sito che permette di calcolare la sostenibilità della propria rata: utile a chi sta spensando di richiedere un prodotto finanziario, può aiutare a conoscere lo “stato di salute finanziario" e capire se le entrate e le uscite mensili sono compatibili con la rata che si dovrà pagare.

Agos ha avviato e porta avanti da tempo un programma di educazione finanziaria nelle scuole, attraverso incontri interattivi con gli studenti degli istituti superiori: "A TU per TU at School" è l’iniziativa di Agos volta a promuovere una cultura economica di facile comprensione, alla portata di tutti, approdando nei luoghi educativi per eccellenza: le scuole.