Per Agos l’inclusione della diversità è un valore, che va coltivato e su cui fare leva. Il contributo di ogni singola persona con la sua unicità ha il potere di accelerare l’innovazione e la trasformazione in linea con la nostra ambizione strategica.

Diversity&Inclusion

In Agos siamo caratterizzati da una cultura d'impresa unita, decentralizzata e intraprendente, in cui le Persone sono il denominatore comune e fanno la differenza; ed è con questo approccio che a Novembre 2020 Abbiamo lanciato il programma “Diversity & Inclusion”.

Cosa si intende per diversità? Cosa significa lavorare in un ambiente inclusivo? In che modo la diversità e l'inclusione possono portare forza e valore alla nostra azienda?

L'iniziativa si compone di tre pilastri, affidati a rispettivi team di colleghi, e fortemente supportati dai membri del Comitato di Direzione:

  • People & Culture: con la mission di favorire la diffusione di una cultura senza pregiudizi e aperta alla diversità, a favore dell'inclusione in azienda, nel settore finanziario e nella società in genere
  • Inclusion: con la finalità di valorizzare ogni persona e ogni competenza, affinché la diversità diventi ricchezza comune; in particolare, le differenze tra generazioni, abilità e generi
  • Gender equality: con l'obiettivo di fare leva sul merito, a prescindere dal genere, ed essere i primi promotori della leadership al femminile

Dal 2020 abbiamo deciso internamente di dedicare un intero mese, quello di Novembre, al tema inclusione.
Abbiamo organizzato :

  • Un ricco calendario di live webinar con ospiti d'eccezione affrontando temi quali Age gap, Gender Equality, Disability e LGBTQ+.
  • Video tematici
  • Community interne di condivisione e confronto
  • Eventi inter-company per stimolare la contaminazione di idee, favorendo scambi con altre realtà aziendali (per es. abbiamo aderito fin dall’edizione di lancio alla 4WEEKS4INCLUSION).

Nel progetto Diversity&Inclusion crediamo molto ed è per tutte le nostre persone occasione per preziose riflessioni su temi sensibili che ci toccano da vicino: la diversità come opportunità, valore, bellezza.