noi e i consumatori

Vediamoci Chiaro

In un momento storico in cui si parla sempre più di economia della conoscenza, è indispensabile che ogni azienda responsabile si dimostri capace di instaurare con i propri interlocutori una relazione fondata sulla fiducia e sulla credibilità. La strada che Agos ha deciso di intraprendere è quella della trasparenza, attraverso una comunicazione semplice e diretta, riconfermando la scelta di chiarezza e correttezza che da sempre caratterizza la nostra comunicazione a tutti i livelli.


Aggiornata e resa disponibile a partire dal 28 giugno 2016 da Banca d’Italia, la Guida pratica ‘Il credito ai consumatori in parole semplici’ è uno strumento di trasparenza e di educazione finanziaria che spiega in modo facile e chiaro le caratteristiche del credito, affinché tutti gli intermediari possano metterla a disposizione della clientela.
Il testo è stato aggiornato alla luce delle nuove “Disposizioni sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” e di alcune novità normative. Attraverso un linguaggio semplice e chiaro, ha l’obiettivo di permettere ai cittadini di capire le caratteristiche di alcuni prodotti ad ampia diffusione, per favorire scelte consapevoli e informate attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.
Il credito ai consumatori in parole semplici: la Guida di Banca d’Italia

“Un consumatore informato è un consumatore soddisfatto” è stata la convinzione che ha guidato le iniziative Agos, e che negli scorsi anni ha portato alla nascita dell’operazione Vediamoci Chiaro, volta a consolidare ulteriormente il rapporto positivo instaurato con i propri clienti, sempre più sensibili e attenti a queste tematiche.

Ritenendo quindi che l’integrità aziendale sia un elemento indispensabile, Agos sceglie di proseguire la strada di correttezza e trasparenza perfezionata nel corso degli anni, avviando iniziative e progetti volti a rafforzare ulteriormente la relazione di fiducia instaurata con i consumatori, attraverso la promozione di una maggior consapevolezza e conoscenza dei prodotti finanziari.

Dal 1° giugno 2011, a seguito dell’attuazione delle disposizioni in materia di trasparenza relative al credito ai consumatori e successive integrazioni, Agos rende disponibili il seguente materiale informativo:

Guida alla nuova normativa sul credito ai consumatori

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dedicato al progetto Vediamoci Chiaro

Alcune iniziative realizzate nell’ambito del progetto Vediamoci Chiaro:

  • materiali di comunicazione per filiali e punti vendita convenzionati e dedicati alla clientela finale
  • disclaimer informativi in accompagnamento ai prodotti finanziari;
  • iniziative di educazione finanziaria;
  • programmi formativi dedicati ai partner commerciali.