Agos insights 2023.I nuovi consumi sostenibili

Arrivato alla seconda edizione di un appuntamento annuale, Agos Insights vuole esplorare le abitudini e le tendenze delle famiglie italiane nei confronti dei consumi sostenibili.

In un contesto come quello attuale di incertezza economica ed instabilità geopolitica, emerge un lieve e diffuso calo nell’attenzione rivolta ai temi della sostenibilità da parte degli intervistati.

Attenzione dichiarata
  • 2022
  • 2023
  • 14%
  • 15%

Per nulla attenti

  • 15%
  • 17%

Poco attenti

  • 30%
  • 29%

Attenti

  • 41%
  • 39%

Molto attenti

La Generazione Z
Generazione Z

Rispetto all’attenzione verso le tre dimensioni ESG (Environmental, Social e Governance) della sostenibilità, si nota però, soprattutto nei più giovani, uno spostamento dell’interesse verso le tematiche legate alle due aree “Social” e di “Governance”, segno del fatto che si inizia ad andare oltre la tradizionale e prevalente declinazione ambientale.

Sulle scelte di acquisto, torna ad affermarsi anche in questa edizione l’importanza del fattore economico: in uno scenario caratterizzato da trend inflazionistici al rialzo che condizionano il potere d’acquisto delle famiglie, si evidenzia un miglioramento nell’adozione di comportamenti sostenibili che comportino un vantaggio di tipo economico e un allontanamento dagli altri

  • 62% -3 pp vs 2022

    Abbandona brand non orientati alla sostenibilità

  • 58% -6 pp vs 2022

    Spende di più per prodotti di aziende che agiscono sul territorio

  • 60% -3 pp vs 2022

    Spenderebbe di più per la sostenibilità

  • 60% +9 pp vs 2022

    Usa energia da fonti rinnovabili

  • 85% +8 pp vs 2022

    Regola la temperatura del frigorifero

Edizione Agos Insights 2022

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