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IVASS

L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore. Istituito con la legge 135/2012 (di conversione, con modifiche, del DL 95/12), l’IVASS è subentrato in tutte le funzioni, le competenze e i poteri che precedentemente facevano capo all’ISVAP.

Per incrementare la tutela a beneficio del consumatore, IVASS, alla luce delle Linee Guida sulla gestione dei reclami da parte degli intermediari assicurativi emanate dall’EIOPA, ha modificato, con Provvedimento n. 46 del 03 maggio 2016, il Regolamento N. 24 del 19 maggio 2008 concernente la procedura di presentazione dei reclami all’ISVAP, di cui all’art. 7 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, N. 209 – Codice delle Assicurazioni private e la procedura di gestione dei reclami da parte delle Imprese di assicurazione.

Tale modifica estende agli intermediari di assicurazione l’obbligo di adottare una politica di gestione dei reclami di propria pertinenza, inerenti il comportamento tenuto nell’esecuzione dell’attività di intermediazione assicurativa, inclusi quelli dei propri dipendenti e collaboratori, ispirata all’equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati, idonea ad individuare ed a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante e tesa, inter alia, a garantire la corretta e tempestiva gestione dei reclami medesimi.

In tale ambito, il contraente/assicurato ha facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario di assicurazione (con particolare riferimento ai reclami inerenti il comportamento tenuto nell’esecuzione dell’attività di intermediazione assicurativa, inclusi quelli dei propri dipendenti e collaboratori) o all’impresa preponente, che riscontreranno entro 45 giorni, ai seguenti indirizzi:

Per l’intermediario di assicurazione: Agos Ducato S.p.A. – Gestione Reclami – Via Bernina – 20158 Milano - info@pec.agosducato.it.

Per l’impresa preponente: Si tratta dell’Impresa di assicurazione per conto della quale l’intermediario di assicurazione ha svolto l’attività di intermediazione, ovvero l’attività per la distribuzione dei prodotti assicurativi dell’Impresa medesima. Per l’individuazione dell’Impresa di assicurazione cui, caso per caso, rivolgersi si rimanda ai riferimenti indicati sul “modello 7B”  facente parte del fascicolo informativo inerente il prodotto assicurativo.

E’ previsto che gli intermediari trasmettano senza ritardo all’impresa preponente interessata i reclami eventualmente ricevuti relativi al comportamento dell’impresa, dandone contestuale notizia al reclamante. Analogamente è previsto che le imprese trasmettano senza ritardo agli intermediari i reclami eventualmente ricevuti relativi al comportamento degli stessi, dandone contestuale notizia al reclamante.

Qualora il contraente/assicurato non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa preponente entro il termine di legge, ha facoltà di rivolgersi ad IVASS – Servizio Vigilanza Intermediari – Via del Quirinale 21 – 00187 Roma - tutela.consumatore@pec.ivass.it – FAX 06.42133206 allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario di assicurazione o dall’impresa preponente.

Ulteriori informazioni alla pagina http://www.agosducato.it/noi-e-i-consumatori/dalla-parte-dei-consumatori/agos-ducato-gestione-reclami/ e sul sito www.ivass.it