Informati e soddisfatti

Qui troverai tutte le risposte alle domande sul mondo del credito ai consumatori, sulle normative che lo regolano e sulle diverse tipologie di credito. Ti invitiamo a leggere attentamente queste informazioni, prima di procedere alla sottoscrizione di un contratto.
Una sezione apposita è dedicata al trattamento dei dati personali e al ruolo dei Sistemi di Informazioni Creditizie di cui si avvalgono le società finanziarie per valutare l’affidabilità del cliente.
Oltre a diverse tipologie di finanziamenti Agos offre un’opportunità in più: prodotti assicurativi per tutelare i propri clienti.

Il credito ai consumatori

Che cos’è il credito al consumatore?

Per credito al consumatore si intende la concessione di un credito sotto forma di dilazione di pagamento, di finanziamento o di altra analoga facilitazione finanziaria a favore di un consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale e professionale eventualmente svolta). E’ un prestito rivolto ai singoli individui e alle famiglie, per effettuare le proprie spese e poter rimborsare ratealmente l’importo dovuto.

Il credito al consumo può essere concesso solo da banche ed intermediari finanziari che, a seconda delle tipologie, erogano una somma di denaro al consumatore o all’esercizio commerciale presso il quale si è acquistato il bene o il servizio oggetto del finanziamento.

Il consumatore viene tutelato grazie ad un insieme di norme che garantiscono un’informazione contrattuale chiara e completa.

Quali sono le principali normative?

L’attività di credito ai consumatori è regolata da una serie articolata di norme che hanno lo scopo di garantire e tutelare al massimo il consumatore. Di seguito sono riportate le principali disposizioni di legge che regolano l’attività di credito al consumatore e riguardano direttamente i diritti e i doveri del consumatore.

  • Decreto Legislativo 385/93, “Testo Unico Bancario” TUB e successive modifiche
  • Legge 52/96 “Clausole vessatorie”
  • Legge 108/96 “Usura”
  • Decreto Legislativo 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il "Codice Privacy") come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101.
  • Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito il "Regolamento Privacy Europeo" o "GDPR");
  • Decreto Legislativo 206/05 ” Codice del consumo” e successive modifiche
  • Decreto Legislativo 11/10 “Servizi di Pagamento – PSD”
  • Decreto Legislativo 141/10 “Attuazione direttiva 2008/48/CE sui contratti di credito ai consumatori”, come modificato dal D.Lgs. 15 dicembre 2017, n. 218
  • Provvedimento di Banca d’Italia relativo a “Trasparenza delle Operazioni e dei Servizi Bancari e Finanziari – Correttezza delle Relazioni tra Intermediari e Clienti”
  • Regolamenti Ivass n. 5/ 2006, n. 40/2018, n.41/2018;

Quali sono le tipologie di credito?

Le forme di credito al consumatore possono essere ricondotte a tre tipologie

Il Finanziamento finalizzato è una forma di finanziamento per l’acquisto di determinati beni e servizi tramite l’erogazione della somma direttamente al venditore degli stessi.
Il consumatore che desidera arredare la nuova casa, acquistare un televisore o un’auto, oppure realizzare un viaggio, si reca presso un negoziante convenzionato con Agos e, invece di pagare tutto e in contanti al momento dell’acquisto, richiede un finanziamento che gli consente di rimborsare a rate il prezzo del bene.
Se la richiesta di finanziamento è accolta, il negoziante riceverà da Agos l’importo a saldo dell’acquisto, mentre il consumatore potrà restituire ratealmente ad Agos il prezzo del bene, con gli interessi aggiuntivi e le eventuali spese.

Il Finanziamento personale è la concessione di un finanziamento direttamente al consumatore, cioè non è strettamente collegato all’acquisto di uno specifico bene o servizio.
Quindi, a differenza di quanto accade in caso di prestito finalizzato, non entra in gioco la figura del negoziante. Il contratto di credito, quindi, è concluso direttamente tra finanziatore e richiedente. Di conseguenza, l’erogazione della somma richiesta avviene direttamente nelle mani del consumatore e non ad una terza parte.

L’apertura di linea di credito si riferisce ad una riserva di denaro che viene messa a disposizione del cliente che ne fa richiesta e che può essere utilizzata anche mediante una carta di credito. Il cliente che usufruisce di tale somma di denaro si impegna a restituirla nei termini e condizioni stabiliti con Agos Ducato S.p.A. Il credito disponibile può essere ripristinato con modalità rateale (carta rateale) e/o con modalità “a saldo” (carta a saldo) o con entrambe le modalità (carta ad opzione).

I Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)

Cosa sono i SIC?

I Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) sono delle banche dati che raccolgono e gestiscono informazioni relative a richieste/rapporti di credito.

Gli enti partecipanti (banche e società finanziarie), su base volontaria, forniscono ai SIC i dati relativi ai rapporti di credito della propria clientela e, per contro, vi accedono per conoscere la storia creditizia (andamento dei pagamenti; esposizione debitoria residuale, stato del rapporto) di chi ha richiesto un finanziamento.

Dal 12 marzo 2020 è diventato applicabile il nuovo Codice di condotta dei Sistemi di Informazioni Creditizie. Il documento - che sostituisce il precedente Codice di deontologia e buona condotta, è aggiornato nei contenuti alla luce delle previsioni del Regolamento europeo sulla privacy (GDPR).

Quali sono i SIC e come contattarli?

CRIF S.p.A. (Centrale Rischi Finanziari)
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Zanardi 41 – 40131 Bologna
Tel. 0516458900, Fax 0516458940
Indirizzo e-mail: info.consumatori@crif.com
Sito internet: www.consumatori.crif.com

Experian Italia S.p.A.
Servizio Tutela Consumatori
Piazza dell’Indipendenza 11/b – 00185 Roma
Tel. +39 06 45486 499, Fax +39 06 45486 488
Sito internet: www.experian.it

CTC (Consorzio per la Tutela del Credito S.c.a.r.l.)
Corso Italia 17 – 20122 Milano
Tel. 0266710235-29, Fax 0267479250
Sito internet: www.ctconline.it

Approfondimenti

Base Giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento delle informazioni presenti nei SIC – siano esse negative o positive – è costituita dal legittimo interesse delle partecipanti. Pertanto, non sarà più necessario che l’interessato presti il consenso al trattamento dei dati nei SIC e, conseguentemente, non sarà più possibile la revoca dello stesso.

Accesso ed esercizio di altri diritti

La risposta all’esercizio di un diritto dell’interessato deve essere evasa entro 1 mese, estendibile di altri due in caso di particolare complessità o di numerose richieste, purché l’interessato sia informato della proroga e dei motivi sottostanti tale proroga.

Preavviso di segnalazione nei SIC

Al verificarsi di ritardi nei pagamenti, i partecipanti ai SIC dovranno preavvisare l’interessato circa l’imminente registrazione dei propri dati personali nei SIC. Idonei strumenti all’invio del preavviso sono:

  • Posta elettronica certificata (PEC), con evidenza della consegna del relativo messaggio di invio ad altro indirizzo PEC o posta elettronica semplice
  • L’invio tramite vettore con tracciatura e certificazione dell’avvenuta consegna
  • Area riservata ad accesso esclusivo dell’interessato accompagnata da un messaggio (sms, istantaneo o e-mail) che allerti il cliente circa la presenza in area riservata di una comunicazione importante
  • Comunicazione telefonica con registrazione della chiamata sul numero fornito dal cliente, previa documentata verifica del soggetto rispondente
  • Invio tramite messaggistica istantanea che consenta di tracciare l’avvenuta consegna del preavviso (e.g. “doppia spunta di Whatsapp”)

Fermo restando la discrezionalità del partecipante in materia della scelta delle modalità per l’invio del preavviso, i canali ai punti 3-4-5 possono essere utilizzati previo accordo con l’interessato.

Tempi di conservazione dei dati nei SIC

  • Richieste di finanziamento comunicate dai partecipanti: 180 giorni dalla presentazione delle richieste medesime, qualora l'istruttoria lo richieda, o 90 giorni dalla notizia al SIC di aggiornamento con l’esito di rifiuto della richiesta o di rinuncia della stessa
  • Ritardi di pagamento non superiori a due rate o due mesi poi regolarizzati: 12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti
  • Ritardi di pagamento superiori a due rate o due mesi poi regolarizzati: 24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti
  • Dati negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non successivamente regolarizzati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest’ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto
  • Dati positivi di rapporti esauriti con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria: 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del relativo contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. I dati relativi a rapporti svoltisi positivamente possono essere conservati ulteriormente qualora siano presenti altri rapporti con dati negativi non regolarizzati

Le assicurazioni

Cosa sono?

Agos, in qualità di intermediario assicurativo, offre ai clienti diversi prodotti assicurativi facoltativi. Essi possono avere natura accessoria al credito, al bene o servizio finanziato oppure rappresentare una tutela della salute o della famiglia del cliente assicurato. L’assicurazione rappresenta quindi un servizio in più, con finalità di tutela nei più svariati ambiti, che Agos propone, in collaborazione con primarie Compagnie Assicurative, ai propri clienti.

Quali sono?

Con l’assicurazione Credit Protection Insurance (CPI) abbinata al suo finanziamento il cliente può ricevere un indennizzo pari al debito residuo o alle rate in scadenza qualora si trovi in situazioni di difficoltà previste dalle specifiche condizioni di assicurazione, quali la premorienza, l’invalidità, l’inabilità o la perdita del lavoro. La gamma delle soluzioni assicurative proposte da Agos include altresì offerte legate ai beni acquistati mediante finanziamento, ad esempio incendio e furto, assistenza o estensione di garanzia, oppure a tutela della salute o della famiglia.

È bene sottolineare che il costo della polizza assicurativa, essendo facoltativa, non rientra nel calcolo del TAEG.