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Domande e Risposte: le carte di credito

Come richiedere una carta di credito Agos?

Per richiederla puoi:
- chiamare il Numero Verde 800-12.90.10;
- recarti presso una qualsiasi delle filiali e agenzie autorizzate Agos in tutta Italia, compilare il modulo di richiesta e riconsegnarlo unitamente ai documenti necessari (documento di identità, di reddito e codice fiscale). Per garantirti un miglior servizio ti invitiamo a fissare un appuntamento con un nostro consulente nella filiale, agenzia autorizzata più vicina a te.
- oppure, più semplicemente, compilare la richiesta online cliccando qui per ricevere a casa tua la documentazione informativa e il contratto di richiesta.

Come si attiva?

La carta di credito Agos che riceverai direttamente a casa tua sarà già valida, ma, per motivi di sicurezza, non sarà ancora abilitata all’utilizzo. Firmala immediatamente sul retro e per attivarla chiama il Numero Verde 800-12.90.10 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 21.00 e il sabato dalle 08.30 alle 17.30. Gli operatori, attenendosi alle procedure di sicurezza, ti rivolgeranno una serie di domande volte alla tua identificazione certa. Solo se le risposte saranno esaustive e congruenti ai dati rilasciati ti abiliteranno all’utilizzo della carta. Se non procederai a sbloccare la carta, non potrai usufruire del fido.

Come si rinnova?

La carta di credito Agos è valida per il periodo indicato sul fronte della carta stessa. Il rinnovo della carta avverrà automaticamente; riceverai una nuova carta di credito che dovrai firmare sul retro ed attivare prima degli utilizzi. Una volta attivata la nuova carta, ricordati di distruggere la carta scaduta. Il tuo codice P.I.N. (Personal Identification Number) resterà invariato.

Come si usa?

La carta di credito Agos può essere utilizzata in tantissime occasioni: per viaggiare, per pagare il conto del ristorante o dell’albergo, per tutti gli acquisti o i prelievi di contante…
Puoi utilizzarla come strumento di pagamento per le spese presso negozi ed esercizi commerciali che espongono il marchio MasterCard/Visa. Ricordati di memorizzare il PIN per eventuali richieste in fase di acquisto. Come promemoria, conserva le ricevute e gli scontrini dei tuoi acquisti almeno fino al ricevimento dell’estratto conto mensile per poter controllare le spese effettuate.
Puoi utilizzare la carta di credito Agos anche per richiedere un anticipo contante che verrà liquidato direttamente sul tuo conto o tramite assegno.
Inoltre, la carta di credito Agos è anche una comodissima carta di prelievo per esigenze immediate di contante. Puoi prelevare fino a 250,00 euro al giorno presso tutti gli sportelli Bancomat che espongono il logo MasterCard/Visa.

Che cos'è l'Area Riservata Clienti?

L’Area Riservata Clienti è la sezione riservata ai clienti di prodotti Agos attivi. Accedendo all’Area Riservata Clienti avrai a disposizione tanti servizi per rendere ancora più completa la tua carta Agos.

Come ci si registra all'Area Riservata Clienti?

La registrazione all’Area Riservata Clienti  è semplicissima. Accedi qui per compilare il form con i tuoi dati, scegliendo una password e inserendo il codice di riferimento che trovi nel tuo estratto conto cartaceo. Riceverai, all’indirizzo e-mail inserito, il tuo codice personale per accedere, unitamente alla password da te scelta, a tutti i servizi che Agos ti ha riservato.

Quali servizi posso attivare tramite l'Area Riservata Clienti?

Registrandoti all’Area Riservata Clienti  potrai usufruire dei seguenti servizi:

- richiedere e consultare l’estratto conto in formato elettronico (pdf), sostituendo così l’invio dell’estratto conto cartaceo;
- richiedere il servizio Attiva SMS, inserendo o variando il numero di telefono cellulare sul quale si desidera ricevere le informazioni principali relative alla propria carta di credito;
- attivare e personalizzare il servizio Netsafe, per rendere ancora più sicura la tua carta di credito per gli acquisti effettuati su internet;
- variare i tuoi recapiti telefonici o il tuo indirizzo e-mail;
- variare le tue coordinate bancarie che utilizzi per i pagamenti dei tuoi acquisti;
- variare l’importo della rata da rimborsare (rata minima come da indicazioni contrattuali);
- richiedere un anticipo contante (buono di prelievo) direttamente sul tuo conto corrente o con l’invio di un assegno presso il tuo domicilio.

Cos'è il P.I.N. e a cosa serve?

Il P.I.N. (Personal Identification Number) è un codice segreto personale che ti serve per prelevare denaro contante in Italia o all’Estero utilizzando la carta Agos. Lo riceverai in busta chiusa qualche giorno dopo aver ricevuto ed attivato la tua carta Agos. Digitando il tuo codice segreto potrai prelevare, fino ad un massimo di 250,00 euro al giorno, negli sportelli automatici che espongono il marchio MasterCard/Visa.

IMPORTANTE: per motivi di sicurezza non tenere mai il tuo PIN insieme alla carta di credito.
Si informa che Agos non richiede direttamente, o tramite terzi, informazioni relative ai codici di accesso ai servizi on-line e al Codice Personale Segreto (PIN) necessario per i prelievi di denaro agli sportelli automatici in Italia e all’estero. Per maggior dettagli visita la pagina Sicurezza

Cosa si deve fare se si dimentica o si smarrisce il P.I.N.?

Telefona o scrivi al Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Tel. 800-65.30.42 (da rete fissa)
02.6994.3001 (per tutte le chiamate dall’estero e dal cellulare)
Fax 02-6994 2195
Clicca qui per contattarci via email

Cosa si deve fare in caso di smarrimento o furto della carta?

Devi informare Agos immediatamente, chiamando per il blocco della carta i seguenti numeri:
dall’Italia: 800-82.20.56
dall’estero: +39 02.60.84.37.68
Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Dovrai inoltre inviare una lettera raccomandata AR, entro i 2 giorni lavorativi successivi, allegando copia della denuncia presentata alle Autorità competenti.
Indirizza la comunicazione a:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Tel. 800-65.30.42 (da rete fissa)
02.6994.3001 (per tutte le chiamate dall’estero e dal cellulare)
Fax 02-6994 2195
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Cosa fare in caso di contestazione di una voce di spesa dell'estratto conto?

Se, consultando l’estratto conto, ti accorgi che riporta una spesa non effettuata da te o di importo sbagliato, invia subito, o comunque non oltre 60 giorni dalla ricezione dell’estratto conto, una contestazione scritta e firmata – specifica il motivo della contestazione, le ultime 4 cifre del numero della carta, data luogo e importo dell’acquisto contestato e, in caso di importo diverso, allega la copia dello scontrino P.O.S. o memoria di spesa – indirizzata a:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Fax: 02.6994.2195

Cosa si deve fare per richiedere una nuova carta perché smagnetizzata o deteriorata?

Invia la richiesta di sostituzione della carta, specificando il motivo della richiesta e allegando la carta inutilizzabile, a:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Tel. 800-65.30.42 (da rete fissa)
02.6994.3001 (per tutte le chiamate dall’estero e dal cellulare)
Fax 02-6994 2195
Clicca qui per contattarci via email

Cosa fare se si cambia indirizzo, numero di telefono, etc.?

In caso di variazione di indirizzo e/o numero di telefono comunicaci i nuovi dati, indicando nome, cognome, data di nascita e le ultime 4 cifre del numero della carta di credito:

Centro Relazioni Clienti
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina 7 – 20158 MILANO
Tel. 800-65.30.42 (da rete fissa)
02.6994.3001 (per tutte le chiamate dall’estero e dal cellulare)
Fax 02-6994 2195
Clicca qui per contattarci via email

Come posso variare le coordinate bancarie?

In caso di variazione delle coordinate del tuo conto corrente bancario puoi accedere direttamente all’Area Riservata Clienti ( scegliendo la voce “Dati Bancari” nel menu “Servizi”) oppure puoi inviarci una comunicazione contenente i tuoi dati (nome, cognome, data di nascita e il le ultime 4 cifre del numero della carta di credito Agos) e le nuove coordinate, indirizzandola a:
Agos Ducato S.p.A
via Bernina, 7
20158 – MILANO
Fax 02-6994 2195
Clicca qui  per contattarci via email

Cosa si deve fare per richiedere un aumento del fido o per modificare l'importo della rata?

Per cambiare l’importo della tua attuale rata di rimborso puoi accedere direttamente all’Area Riservata Clienti, oppure contattare il:
Centro Relazione Clientela
Agos Ducato S.p.A.
via Bernina, 7
20158 – MILANO
Per ulteriori chiarimenti contattaci a:
Tel.: 800-65.30.42 (da rete fissa)
02.6994.3001 (per tutte le chiamate dall’estero e dal cellulare)
Fax: 02.6994.2195

Come posso recedere dal contratto di una carta di credito?

DIRITTO DI RIPENSAMENTO:
Entro 30 giorni dalla data del 1° utilizzo o entro 30 giorni dalla richiesta della carta devi far pervenire una comunicazione a mezzo Raccomandata in cui dichiari di esercitare il diritto di ripensamento/recesso e restituire la carta di credito se presente. Successivamente devi restituire ad Agos l’importo dovuto in linea capitale, gli interessi maturati ed eventuale imposta di bollo (saldo della carta o conto revolving).
RECESSO:
Puoi in qualsiasi momento recedere dal contratto, senza preavviso, mediante il pagamento contestuale di ogni debito nei confronti di Agos Ducato S.p.A. e la restituzione della carta.