A TU per TU

A TU per TU con il consumatore

Per colmare l’assenza di una formazione che possa trasferire ai consumatori i concetti del credito consapevole, Agos ha dato vita nel 2011 al progetto “A tu per tu”, grazie al quale ha potuto organizzare incontri dedicati all’educazione finanziaria con i consumatori e con le associazioni.

Pensiamo però che questi concetti siano utili non solamente agli adulti che oggi possono usufruire del credito al consumo, ma anche ai ragazzi, in modo che possano riportare quanto appreso ai genitori partecipando alle decisioni di spesa della famiglia, e in modo che possano poi diventare domani dei consumatori responsabili. Proprio per questo, a partire dall’anno successivo, il progetto si è arricchito con momenti formativi organizzati con gli studenti di alcuni istituti superiori, che negli anni sono continuati, senza fermarsi nemmeno durante l’emergenza sanitaria.

Anzi, questa è stata l’occasione per aprirci all’evoluzione digitale in atto, ridisegnando i nostri moduli formativi e reinventandoci un nuovo modo di fare lezione “da remoto”. E così quella che poteva rappresentare una difficoltà si è poi trasformata in un’opportunità, che ci ha permesso di raggiungere le scuole in tutto il paese senza dover affrontare i lunghi tempi della trasferta, e di conseguenza di aumentare il numero degli studenti coinvolti.

I moduli che Agos propone costituiscono le fondamenta dell'educazione finanziaria ma non solo, sono previsti infatti approfondimenti relativi al mondo del credito, che allargheranno poi lo sguardo a temi legati al lavoro, all'innovazione, all'uso dei Big Data.

E ancora, allo sviluppo di un progetto di business plan, a come difendersi dalle truffe e alla valorizzazione della diversità di genere.